Chi siamo

 

 

ASF Autolinee è una società che svolge servizio di trasporto pubblico passeggeri a Como e Provincia. Seppur con denominazioni e proprietà societarie differenti, ASF è da anni un punto di riferimento per il  Trasporto Pubblico Locale nel comasco.

Il capitale sociale della società è detenuto al 51% da S.P.T.  Holding S.p.A. mentre il 49% è della Omnibus Partecipazioni. L’azionariato di SPT Holding spa è costituito da Comune e Provincia di Como, Provincia di Lecco e CPT. Gli azionisti di Omnibus Partecipazioni sono Arriva Italia ed il Gruppo Ferrovie Nord.

La Società gestisce dal 1° luglio 2005 il servizio di trasporto pubblico di persone:

  • per la Provincia di Como, tramite la società consortile STECAV (www.stecav.it), il cui servizio è svolto da ASF e da FNMA
  • sul territorio della Città di Como e della sua area urbana, tramite la società consortile COMO FUN&BUS (www.funandbus.it), il cui servizio è svolto da ASF per la rete autolinee e da A.T.M. S.p.A. per la funicolare Como-Brunate;
  • nel territorio dell’Amministrazione Provinciale e Comunale di Lecco, tramite la LECCO TRASPORTI S.c.a r.l. (www.leccotrasporti.it)
  • oltre ai servizi di cui sopra ASF gestisce 2 linee internazionali: la linea 1–San Fermo-Como-Chiasso e la C12 –Menaggio -Porlezza - Lugano.

ASF Autolinee ha un organico complessivo di circa 500 persone, e dispone di 310 autobus. La Società può contare su una rete di 14 depositi e rimesse di cui 4 con uffici per il pubblico ed officina.

La sede legale è in Via Asiago16/18 - 22100 Como. La società è iscritta presso l'Ufficio del Registro delle Imprese di Como con numero di iscrizione REA 272121 e con Codice Fiscale e Partita Iva 02660190139. Il capitale sociale, interamente versato, è di 7.460.785 €

 

 

Pianifica il tuo viaggio
Arriva ASF